Back to Top

.

“…se fossi in voi chiuderei a chiave la porta quando si va a dormire. Tutti nel villaggio ormai lo fanno…”

.

.

L’ambientazione in breve

Oscurità, castelli tenebrosi, panorami desolati, nuvole scure che corrono a coprire la luna: sono questi gli elementi della tradizione gotica. Simili alle storie gotiche, sono le storie del mistero, della paura e del desiderio: storie di eroine imprigionate in fortezze dove il maligno signore del castello minaccia la loro purezza e la loro salute, storie di eroi che hanno voltato le spalle al Bene, storie di tiranni che opprimono sadicamente i propri sottomessi, storie di crudeltà e di bruttura, e di intrighi e tradimenti. Ma anche storie di solitudine, di eroi che si immolano in un mare di Male, storie di redenzioni anche da parte del più infimo dei villani.

Questa è l’aria che si respira nel Reame del Terrore. Si tratta di un mondo dominato da sentimenti forti: la paura e l’orrore, in primo luogo, ma anche l’oscurità e il mistero, la malvagità, l’infelicità, la solitudine, l’angoscia, l’oppressione. A Ravenloft domina il Male, ma questo non impedisce ad un nutrito manipolo di eroi di combatterlo, per redimersi o perchè mossi da sentimenti di pietà, bontà, umanità. La paura è il cuore di ogni racconto gotico. L’orrore gotico usa tecniche più sottili: esso gioca con le sue vittime usando senza pietà il terrore avvolto dalla nebbia. Nel momento in cui si scopre la sua vera natura, la morte provocata da un comune coltello diventa quasi un sollievo. Connessa alla paura e all’orrore è l’oscurità e il mistero. L’oscurità scivola dentro Ravenloft nella stessa maniera con cui un sogno striscia in una mente addormentata. Viene lentamente e silenziosamente e non c’è nulla che la fermi. Come in un sogno, la linea tra quello che è vero e quello che è falso si confonde. E il sognatore non ha più il pieno controllo. Elementi che riecheggiano i sogni (e gli incubi) riempiono ogni interstizio dell’orrore gotico. Nebbia, vapori, crepuscolo – tutte confondono i sensi per creare confusione ed incertezza. Ogni ombra potrebbe essere un nemico, ogni brezza il respiro del diavolo. Non ha importanza che ogni sospetto sia giustificato, perché la paura è reale. Il gotico è un viaggio negli angoli più oscuri e primitivi della mente.  I sogni stessi giocano un ruolo preminente nei racconti gotici. Visioni, trance, febbri – tutto ciò strappa la vittima dalla relativa sicurezza di un mondo normale. Nel sonno, l’orrore può invadere la mente della vittima così da entrare nel regno dei mortali – lentamente ed insidiosamente, come se dicesse “Io sono qui…io sono qui…apri gli occhi e guarda.” Ironicamente, sogni e visioni possono essere scambiati per un frutto dell’immaginazione. La vittima spesso non crede a quello che vede o sente. Ma, forse, è proprio questo che il male desidera…

Indubbiamente, si può concludere che sul Reame del Terrore la malvagità regna sovrana. Le terre sono suddivise in diverse aree (chiamate domini), e ognuna di esse è governata da un proprio Signore che vi regna incontrastato. Sempre (o quasi) tale Signore è un tiranno e spesso opprime la propria gente con tasse alte, una giustizia nella migliore delle ipotesi sommaria e una società molto gerarchica, in cui i subalterni pagano con la vita (nel migliore dei casi) qualsiasi loro ingerenza negli affari dei più potenti.
Il Male su Ravenloft assume molteplici forme: dispotismo, tirannia, sadismo, lussuria, crudeltà, abominio, vendetta, cupidigia.
Tutto questo però non significa che su questo piano non vi siano personaggi buoni. Così come il Reame è oppresso dall’oscurità, parimenti (sebbene più di rado) brilla di luce.
Anzi, proprio perché gli eroi sono rari in questo mondo, accade sovente che le potenze malvagie sottovalutino la forza di questi valorosi. Fra tutte le leggende del Reame, quelle degli eroi che combattono contro forze soverchianti sono le più epiche e le più ascoltate.
In effetti, a Ravenloft più che mai è in atto la sempiterna battaglia del Male contro il Bene. Le forze del Male sembrano essere più folte, ma questo non significa che il Bene si sia arreso. Si noti che nel Reame del Terrore la moralità è parte integrante dei personaggi, e assume più importanza di quanta non ne rivesta in altre ambientazioni.
Un personaggio non è buono (o malvagio) semplicemente a causa del suo allineamento; gli eroi devono dimostrare le loro virtù con i fatti. I personaggi sono buoni o malvagi a seconda delle gesta che compiono. E su Ravenloft la tentazione è sempre dietro l’angolo…

.

.

DOWNLOAD

.

–  Atlanti, guide e manuali

  1. Quello che i PG devono sapere su Ravenloft
    Una raccolta di informazioni sintetizzata dal KofN per i giocatori che desiderano conoscere questa suggestiva ambientazione
  2. Quello che il DM deve sapere su Ravenloft
    Una raccolta di informazioni sintetizzata dal KofN per coloro che vogliono preparare una campagna a Ravenloft
  3. I Tarokka dei Vistani - Guida completa al significato delle carte
    I segreti delle carte dei Vistani, il popolo nomade di Ravenloft